Raffaella RONCHI
è nata a Bari. Ha intrapreso lo studio del pianoforte sin da piccola, diplomandosi nell'86 presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari e proseguendo i suoi studi con la Prof.ssa Enza Sicari. È, inoltre, diplomata in Didattica della Musica presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze ed ha studiato composizione col M° Marco Di Bari.

Si è perfezionata con importanti musicisti quali Bruno Mezzena (Accademia Musicale Pescarese), Alexis Waissemberg (Seminario Europeo di Interpretazione Pianistica della Fondazione "Romano Romanini" a Chiari - BS), Lev Naumov (Corso di Interpretazione Pianistica di "Asolo Musica" a Castelfranco Veneto - TS), Pierre - Laurent Aimard (International Bartòk Seminar in Szombathely - Ungheria, Festival of Contemporany Music in Avignone - Francia, Ferienkurse fur Neue Musik in Darmstadt - Germania) e Massimiliano Damerini (Corso di Interpretazione Pianistica di "Spazio Musica" in Orvieto (TN), Ferienkurse fur Neue Musik in Darmstadt - Germania).

È stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali:
"Schumann - Young Chang", "Città di Roma", "Città di Albenga", "A.M.A. Calabria", "Coppa Pianisti d'Italia" e tanti altri.

Ha registrato musiche di Schumann e Petrassi presso gli studi della RAI Radio 2, e per la "Progetto Suono" ha registrato come solista musiche di: Hindemith, Webern, Honegger, Messiaen e Di Bari.

È Presidente dell'Associazione Musicale "DIAPASON" a Cellamare (BA).

È docente di Pianoforte complementare presso il Conservatorio di musica di Monopoli (BA).

Da alcuni anni si dedica, con meticoloso impegno di ricerca stilistica e analitica, all'esecuzione di brani della letteratura pianistica e da camera del '900 storico e contemporaneo.

Svolge nell'ambito nazionale ed internazionale attività concertistica da solista ed in formazioni cameristiche. Ha collaborato con il fagottista Giuseppe Petrella ed il soprano Amelia Felle.
Attualmente collabora con il flautista Mario Caroli,  il violoncellista Ubaldo Chirizzi, il soprano Antonietta Cozzoli, la pianista Maria Gabriella Bassi e i percussionisti Filippo Lattanzi e Stefano Baldoni.

Si è esibita in Italia (Bari, Milano, Pescara, Teramo, Catania, Mantova, Cosenza, Treviso, Massa, Pisa, Terni etc...) e all'estero (Austria, Ungheria e Germania) per importanti Associazioni come la "Camerata Musicale Tarentum" (TA), "Il Coretto" (BA), l'A.Gi.M.U.S. (CT), "Spazio Musica" di Orvieto (TR), ecc... e in varie Rassegne concertistiche quali "Spoltore Ensamble '88" (PE), "Vacanze Musicali" di Asolo (TV), "International Bartòk Festival" in Ungheria, "Il Giardino della Musica" di Milano, "Frontiere" di Pisa ecc... in importanti luoghi quali il Teatro "Piccinni" di Bari, il Teatro Comunale di Potenza, il Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere (MN), la Palazzina Liberty di Milano ecc... riportando sempre favorevoli consensi di pubblico e critica.